sabato 30 maggio 2015

Sfogliando il catalogo Kenner di Jurassic Park del 1993

Ispirato da post simili nel blog del mitico Doc Manhattan e sopratutto per attingere a piene mani dalla nostalgia che sembra prendermi ora che ci avviciniamo all'uscita al cinema di Jurassic World, ho deciso di riprendere in mano (in realtà guardare le scan visto che l’originale è stato perso anni fa) un catalogo leggendario ancora oggi: la Action Toy Guide Kenner del 1993.
Non mi ricordo dove lo trovai, se in uno degli innumerevoli Batman che sia io che mio fratello ci facevamo comprare oppure in uno dei giocattoli di Jurassic Park. L’unica cosa che mi ricordo bene è il fatto che lo custodivo gelosamente e lo sfogliavo in continuazione come ipnotizzato da tutti quei fantastici giocattoli.




Già la copertina spruzza epicità anni ‘90 con tutti quei franchise storici anche oggi: Jurassic Park, Batman, Terminator e Alien. Talmente di successo che nei prossimi mesi li rivedremo tutti di nuovo al cinema. Ovviamente io mi soffermerò sulle pagine dedicate a Jurassic Park, ma sbavavo moderatamente anche su quelle di Batman e Alien.

Impossibile non volerli tutti quando hai 7 anni...ok anche quando ne hai quasi 30.

Di questa pagina all'epoca avevo solo Alan Grant, che fu anche il mio primo giocattolo di Jurassic Park in assoluto: comprato ancora prima di vedere il film al cinema, mi aveva conquistato per il suo look da eroe d’azione e soprattutto per lo splendido piccolo di Pteranodon. Dei dinosauri del range “medio” mi ricordo sugli scaffali solo il giovane T. rex, mentre degli altri non ho proprio memoria, tanto che, nell'era pre-internet avevo completamente dimenticato l’esistenza dello Stegosaurus.
Ma di questa pagina in particolare volevo, come tutti, quel magnifico Tyrannosaurus rex rosso e ovviamente il Triceratops per ricreare magnifiche e stereotipate battaglie preistoriche. Probabilmente il loro costo elevato fece desistere i miei parenti dal regalarmeli.


Notare lo scambio di immagine tra i due velociraptor.

Eccoci alla seconda pagina con quei dinosauri un po’ più abbordabili. Nonostante mi fossi innamorato dei Velociraptor nel film, di questa pagina nel 93-94 avevo solo i Dilophosaurus. In realtà il Velociraptor lo ebbi per un certo periodo di tempo, in quanto l’avevo scambiato con un mio amico per il Boar Alien. E sempre con il mio amico scambiai lo Pteranodon per una collana dei Take That che trovai in una busta sorpresa dell’edicola, ma in maniera definitiva: ero un vero uomo d’affari, lo so. Degli altri non mi ricordo di averli visti spesso nei negozi e i Coelophysys sono andati persi dalla mia memoria come il suddetto Stegosaurus.

Veicoli del film...uhm non mi ricordo fosse così l’elicottero!

Ah l’Explorer! Un’auto che l’emblema stesso del Jurassic Park! Ricevuta nel Natale del ‘93, era perfetta per essere attaccata dai miei dinosauri. Ma, visto che un’auto da giro nel parco non era figa abbastanza la Kenner ha pensato bene di fornirla di un pratico lanciarazzi in caso le cose vadano storte (ed essendo al Jurassic Park, direi che accade spesso). L’elicottero è l’unico della serie che mi manca ancora adesso, ma devo ammettere che non mi ha mai entusiasmato.


Il sogno.

E ovviamente, come ogni serie Kenner che si rispetti non poteva mancare un gigantesco playset!
Da piccolo una cosa del genere era come il Santo Graal, ma solo i bambini estremamente ricchi potevano permettersi una roba del genere. In pratica racchiude tutto quello che serve per ricreare il proprio parco: il portone, i recinti, il centro visitatori e un centro controllo all'interno. 
Sono riuscito a trovarlo solo quando mi sono trasferito in Olanda due anni fa, e devo ammettere che è valso i soldi spesi.



Ed infine i modellini in metallo. Alla fine sono i meno interessanti, ma per il costo contenuto erano quelli che alla fine riuscivo a farmi comprare con più facilita. La carte incluse poi avevano dei disegni fantastici, come quello di un Tyrannosaurus che attacca in corsa un Brachiosaurus.

Wow!

Concludendo si tratta di un catalogo che ha fatto la storia del giocattolo, ed ogni modello della serie di Jurassic Park rievoca molti ricordi in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di essere bambini in quegli anni fantastici. Mi dispiace per le nuove generazioni che si dovranno accontentare della roba della Hasbro in uscita quest’anno.


(Tutte le immagini sono prese da JPToys.)

7 commenti:

  1. Quanti ricordi!
    Da ragazzino avevo il T-Rex e il Velociraptor!

    RispondiElimina
  2. Sei un mito! Mi è scesa una lacrimuccia..
    Ricordo benissimo queste immagini le avevo studiate a memoria, I dino li ho ancora quasi tutti gelosamente custoditi
    Avevo pure il centro di comando, la tragedia è che i miei genitori (a mia insaputa ovviamente) me lo hanno fatto sparire…
    Quello era IL giocattolo per eccellenza, ricordo ancora il giorno e la felicità quando andammo a comprarlo per il mio compleanno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti.

      Purtroppo la tragedia dei genitori (spesso le mamme) che facevano sparire i nostri giocattoli è stato un trauma comune a molti di noi.
      Fortunatamente i miei genitori sapevano bene che c'erano alcuni giocattoli che non si dovevano assolutamente toccare, come le Tartarughe Ninja o Jurassic Park e quindi li possiedo ancora oggi.

      Elimina
    2. Idem! Infatti di dinosauri di JP sono ancora tutti sani e salvi insieme a quelli di “Dinoriders” e a altri.
      La perdita del centro di comando è una cosa che ancora mi infastidisce quando ci penso, tra l’altro nello scatolone avevo anche la jeep wrangler, Alan Grant e lo pteranodon di JP, quindi andati pure loro..
      Ri-Vedendo il catalogo Kenner mi sono reso conto ancora di più della differenza abissale tra la qualità dei giocattoli del 93 e quelli che stanno uscendo con JW, ci si è proprio persi qualcosa per strada..
      Il T.Rex rosso fa impallidire qualsiasi giocattolo moderno, anzi ti dirò una cosa che rasenta l’incredibile, i versi elettronici del mio funzionano ancora (anche se debolmente)… con la batteria originale !!!

      Elimina
    3. Ci credo, la qualita' costruttiva dei giocattoli anni '80 e '90 era molto alta!

      Purtroppo il mercato e' cambiato profondamente (i videogiochi sono molto piu' presenti ora che 20 anni fa) e, complice un aumento del costo delle materie prime, le aziende fanno fatica a tenere il passo.
      La Hasbro ha decisamente puntato ad un mercato economico (negli USA i giocattoli costano davvero poco) e ad una fascia d'eta' bassa.

      Elimina
    4. Purtroppo hai ragione, e la scelta Hasbro è anche comprensibile, quello che capisco meno è la totale trascuratezza di questi modelli, passi tutto, ma l'assenza dell’iconico artiglio nei raptor è imbarazzante..
      Ho spesso notato dinosauri giocattolo di serie “casual” di cui non ricordo il nome, non pertinenti a franchise famosi come JP, che seppur non “scientifici” erano comunque superiori per accuratezza e dettagli a questi di JW (per dire in certi play-set ho visto raptor piumati)
      E parlo di giocattoli da supermercato..
      Forse l’unico che salvo di JW è l’indominus, e in parte il t.rex (peccato per quel mandibolone gonfio..)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...