domenica 14 giugno 2015

Juvenile Triceratops by PAPO, Dinosaurs Collection 2014

Da qualche anno la PAPO ha deciso di ampliare la sua collezione preistorica introducendo i “cuccioli” dei suoi modelli più famosi. Se nel 2012 era toccato al Tyrannosaurus rex, nel 2014 la casa francese ha scelto la sua nemesi, il Triceratops.

Piccolo ma robusto.




 Le proporzioni sono quelle tipiche di un cucciolo ovvero grande testa con occhioni e zampe tozze. Il cranio sembra essere basato su alcuni fossili di esemplari giovani in cui le corna sopra gli occhi puntano verso l’alto piuttosto che in avanti come gli adulti.

Come nel modello adulto le corna e il becco hanno dei solchi. 


Le mani non sono ricostruite correttamente, infatti, presenta quattro dita artigliate, mentre nelle realtà esse erano tre con artiglio più due senza e che non toccavano terra.

Un giorno crescerò e...


I dettagli, come in ogni modello PAPO, sono il punto forte di questo piccolo Triceratops. Ogni millimetro del corpo è scolpito in maniera minuziosa (anche sotto mani e piedi!) per ricreare l’illusione di una vera pelle da rettile: essa ricade in tante pieghe che ne indicano lo spessore e la pesantezza.

Lungo il dorso vi sono degli osteodermi per difendersi dai predatori.


La colorazione è molto semplice e classica: la parte superiore è grigia, mentre quell'inferiore rosa salmone; il becco e le piccole corna sono invece color avorio e parti del muso hanno una sfumatura verde.

Coda corta e grassoccia.

In generale questo baby Triceratops ricorda molto alcuni disegni preparatori di una scena (poi tagliata) di Jurassic Park in cui Lex cavalcava appunto un piccolo di Triceratops, idea che è stata poi ripresa per il recente Jurassic World. Se quindi cercate un figlioletto per i vostri Triceratops più grandi il modello PAPO si dimostra un’ottima scelta!

Con la mamma!


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...