sabato 17 dicembre 2011

Liliensternus by Bullyland, Museum Line

Il Liliensternus è un celofiside gigante, lungo circa 5 metri, che visse nel tardo Triassico. I suoi resti sono stati ritrovati soprattutto in Germania e in terra teutonica è un dinosauro abbastanza famoso, tanto che è entrato a fare parte dello stemma del villaggio di Bedheim.

Paleo-Araldica

A caccia!

Bullyland, marca tedesca, ha deciso dunque di introdurlo nella sua collezione “Museum Line” realizzata in collaborazione con il museo di Stoccarda; in effetti, il modellino è una riproduzione in scala ridotta del modello a grandezza naturale che si trova in quel museo.

Il modello al museo di Stoccarda

Come nella statua più grande in questa riproduzione la testa non ha la doppia cresta con cui viene spesso rappresentato il Liliensternus; in realtà questo non è un errore, infatti, non si sa se effettivamente l’animale fosse crestato o meno. Le forme del cranio sono corrette, anche se, forse per la qualità del materiale utilizzato, alcune caratteristiche risultano errate: innanzitutto non si nota la leggera “intaccatura” alla fine della mascella, poi i denti sono realizzati in modo approssimativo e infine la mandibola è troppo spessa.

Purtroppo la qualità nella colorazione dei denti lascia un po' a desiderare

Gli arti anteriori hanno una mano a quattro dita, di cui correttamente solo le prime tre sono artigliate, mentre la più esterna è ridotta a un piccolo ossicino.

Gli artigli sono colorati con poca cura ma si riescono a distinguere dalle dita

Gli arti posteriori sono lunghi e snelli e sostengono il peso del modello. Poiché la postura è bipede, per dare più stabilita, ogni piede ha una piccola base. Il Liliensternus è riprodotto mentre cammina inclinato avanti e ruggisce, forse contro una preda o un rivale.

Dal ginocchio in giù ci sono delle squame più grandi che arrivano fino al piede


Caratteristica interessante di questa statuina è il fatto che lungo il dorso vi è una “criniera” di proto penne che parte dalla testa e arriva a metà della coda. Questo elemento è totalmente speculativo, infatti, non si può ancora stabilire se il Liliensternus fosse piumato o meno.

La criniera di proto penne è una strana scelta per questa specie di dinosauro

Purtroppo la qualità generale del dettaglio è mediocre. La trama della pelle è ricreata solo tramite delle linee e dei solchi e addirittura in alcune parti è liscia, come alla fine della coda e nel retro dei piedi.
Che crema avrà utilizzato per avere dei piedi così lisci?

Nonostante qualche difetto, tipico dei giocattoli Bullyland, ritengo questo modello degno di attenzione. E’ scientificamente accurato, ha una posa dinamica ed è molto grande (scala circa 1:18), per cui farà un figurone nella vostra collezione. Nel sito della Bullyland non è più presente quindi presumo non sia più in produzione, perciò potrebbe essere utile rivolgersi a Ebay o ad altri negozi on-line.

2 commenti:

  1. E' stato uno dei primi modellini dinosaureschi che ho preso quando nel 2006 è rinata in me la passione per i dinosauri (dopo la "dark age" del liceo) ed è vero, ancora adesso fa la sua bella figura!

    Ah, già che ci sono, Buon Natale Mauro ;)

    RispondiElimina
  2. La serie della Bullyland in collaborazione con il museo di Stoccarda è la migliore della casa tedesca. Non solo per la qualità delle riproduzione ma anche perchè vi sono modellini di specie preistoriche uniche, come Arizonasaurus, Paratypothorax, Batracothomus etc. Adesso che fanno dinosauri più famosi sono caduti un po' in basso di qualità.

    Tanti auguri di Buon Natale anche a te!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...