domenica 29 maggio 2016

Kaprosuchus by PAPO, Dinosaurs Collection 2016

Il Kaprosuchus è uno dei miei animali preistorici preferiti, e quindi non appeno ho saputo che la PAPO ne avrebbe realizzato un modellino per il 2016 sono stato molto contento: la marca francese, infatti, ha dimostrato di saperci fare con i coccodrilli sia per quanto riguarda la scultura che anche i dettagli.
La variante realizzata dalla Safari ltd (qui la recensione) è uno dei migliori modelli nella mia collezione, riuscirà la proposta della PAPO a scalzarla dal mio cuore?

Quello che colpisce a prima vista sono di sicuro le dimensioni di questa bestia! Nonostante sia un provetto cacciatore Roland farebbe meglio a correre…

Iniziamo subito dalla testa, poiché il cranio è l’unica parte che è stata effettivamente ritrovata. Purtroppo, nonostante siano presenti gli elementi più caratteristici, le zanne e le squame piramidali dietro gli occhi, mancano una serie di dettagli. Innanzitutto la punta del muso non è bulbosa come dovrebbe essere, le indentature ai lati della mascella sono poco accennate e la mandibola è troppo sottile. Uno degli indizi che suggeriscono una vita prettamente terrestre del Kaprosuchus è la posizione degli occhi i quali erano posti lateralmente, mentre nel modello PAPO essi sono in cima al cranio. Insomma, è come se lo scultore sia partito dal cranio di un coccodrillo moderno e non dal fossile.

La bocca si può aprire, con un’articolazione nascosta benissimo.

Il resto del corpo assomiglia anch'esso a quello di un moderno coccodrillo, ma con le zampe più lunghe e ben dritte. Le mani hanno cinque dita mentre i piedi quattro: purtroppo sono tutte artigliate, mentre in realtà solo le prime tre dovrebbero esserlo.

Sia il corpo sia la base della coda sono molto spessi

Trattandosi di un prodotto PAPO il livello di dettaglio e la qualità della colorazione sono ad altissimi livelli.
Le squame, le rugosità e le pieghe della pelle sono tutte scolpite con estrema cura e precisione.

Anche i dettagli dell’interno della bocca sono ricreati perfettamente.
I dettagli dall'armatura.

In conclusione, se amate la sensazione di “esser vivo” che ogni modello della PAPO trasuda, con questo Kaprosuchus non rimarrete sicuramente delusi. Se invece siete fissati con l’accuratezza scientifica, forse il Safari ltd è una scelta migliore.

Due Kaprosuchus a confronto.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...