mercoledì 27 aprile 2016

Kickstarter “Beasts of the Mesozoic: Raptor Series”

Finalmente da oggi sarà possibile partecipare alla campagna Kickstarter della linea di action figures “Beasts of the Mesozoic: Raptor Series” del Creative Beast Studio.
Chi di voi segue Paleo-Nerd anche su Facebook (se non lo fate, mettete subito mi piace nella pagina), sa bene quanto abbia seguito passo passo la nascita di queste progetto, condividendo foto e aggiornamenti. Per molti di voi si tratterebbe della prima campagna Kickstarter e, nonostante abbia cercato sempre di spiegare a grandi linee il suo funzionamento, ho voluto creare questo post per ulteriori delucidazioni.




Innanzitutto... cosa è Kickstarter? Kickstarter è una piattaforma di crowdfunding, in cui chiunque può chiedere fondi agli utenti per realizzare un proprio progetto. E di solito (ma non sempre) ai finanziatori viene promessa una “ricompensa” in cambio del supporto economico ricevuto.
Ora, cerchiamo di contestualizzare il tutto nel nostro caso, quello di “Beasts of the Mesozoic: Raptor Series”.
David Silva, fondatore del Creative Beast Studio, ha ideato una nuova linea di action figures di dinosauri altamente articolate, ma allo stesso tempo scientificamente accurate e per realizzarle ha bisogno di 125.000$ entro il 27 Maggio 2016. Saremo NOI a fornirgli i soldi necessari e “in cambio” lui ci darà proprio uno (o più) di questi raptor.
Attenzione: questo non vuol dire che stiamo “acquistando” le suddette action figures (anche se all'atto pratico è come se lo stessimo facendo!). Infatti, non c’è nessuna garanzia di ricevere effettivamente la ricompensa, ed è successo in passato che in altre campagne di Kickstarter i finanziatori, i cosiddetti “backers”, non abbiano ricevuto ciò che era stato loro promesso. I progetti possono fallire anche dopo una raccolta fondi riuscita se gli autori hanno sottostimato i costi totali richiesti o i problemi tecnici da superare. Fortunatamente è successo poche volte, e la reputazione dei progettisti che si sono comportati così di solito viene macchiata per sempre, con un passaparola decisamente negativo.
David Silva ha tutto l’interesse del mondo che ciò non accada, perché lui vendendo model kits e action figures ci vive e un boicottaggio del genere sarebbe la fine commerciale per il suo Creative Beast Studio. Mi fido totalmente di David e del suo progetto e, anche se qualche ritardo di consegna è a volte inevitabile (è successo con progetti molto più importanti di questo), ritengo che alla fine tutti i backers si divertiranno a posare queste incredibili action figures.

I tre raptor disponibili inizialmente.



Adesso cercherò di dare dei consigli pratici su come utilizzare Kickstarter relativamente a questa campagna.

Voglio il Velociraptor/Atrociraptor/Tsaagan, cosa devo fare?
Mettendo in conto che avete già un account Kickstarter attivato, collegato ad una modalità di pagamento funzionante, vi basterà selezionare la ricompensa che vi piace di più (pledge), cliccando su uno dei riquadri verdi a destra. Vi faccio notare che la cifra non vi verrà addebitata subito, ma solo alla fine delle campagna e SE avrà successo (cioè raggiungerà la cifra stabilita).


Cosa succede se non si raggiunge la cifra stabilita entro il limite di tempo?
In questo caso i vostri soldi rimarranno nelle vostre carte di credito e il progetto potrà dirsi fallito...ma noi non vogliamo che ciò accada, giusto?
Se invece la cifra viene raggiunta, i soldi vi verranno prelevati MA DOPO la data limite.

Cosa sono gli stretch goal?
Può capitare che la campagna abbia così tanto successo che la cifra prestabilita viene abbondantemente superata, e questo è un bene per il progetto, perché oltre a dargli una notevole stabilità finanziaria, rende possibile la realizzazione di nuove “ricompense”. Nel caso di “Beasts of the Mesozoic: Raptor Series” si tratta di nuove specie di “raptor” che saranno selezionabili solo dopo che si supera una certa cifra globale. Se siete interessati ad uno di questi stretch goal il mio consiglio è quello di selezionare comunque uno dei tre raptor disponibili inizialmente e poi, una volta raggiunta la cifra prestabilita, di cambiare il vostro pledge e scegliere ciò che volete. Se invece vedete che a poche ore dalla fine del progetto, la cifra per sbloccarlo è ancora lontana, potete tranquillamente ritirare il vostro finanziamento.
Come posso commentare nell'apposita sezione del progetto?
Bisogna essere dei backers, anche avendo promesso un solo dollaro (che ovviamente non garantisce ricompense!)


Come posso seguire le statistiche del progetto?
KickTraq è uno strumento utilissimo per seguire le campagne su Kickstarter in tempo reale e fornisce proiezioni, stime giornaliere etc.
Il link per “Beasts of the Mesozoic: Raptor Series” è qui.


Quali altre spese devo tenere in conto?
Purtroppo questo è un tasto dolente...infatti, oltre alle spese di spedizione (25$), bisogna ricordare che in Italia i beni importati sono di solito soggetti alle spese doganali (IVA + spese di dogana);
Per questo consiglio di mettersi d’accordo con i propri amici che sono interessati al progetto, in modo tale da dividersi tale spesa.
Per quanto mi riguarda ho creato questo gruppo d’acquisto dedicato alla Sicilia. Per chi fosse interessato cliccate QUI.


Quando riceverò la merce?

David ha indicato come data Maggio 2017, ma a volte piccoli ritardi sono possibili.


Spero di essere stato il più chiaro possibile e di essere stato utile ai “novellini” di Kickstarter. In ogni caso sono disponibile per ogni domanda o chiarimento che potete chiedermi qui sotto, nella sezione commenti, o tramite la pagina Facebook.

In ogni caso terrò questo post in aggiornamento.


Aggiornamento 10/05/2016: il progetto ha raggiunto i 125.000$ ed è quindi finanziato!

2 commenti:

  1. Grazie della segnalazione, gli darò un'occhiata per capire maggiormente

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...