sabato 25 luglio 2015

Ultimate Gorgon (Gorgosaurus) by Vivid Imaginations, Walking with Dinosaurs 3D 2013

“A Spasso con i Dinosauri” è un film del 2013 ispirato alla serie di documentari “Nel mondo dei dinosauri”, molta famosa nei primi anni 2000 per essere andata in onda su Rete 4. In quel caso uscì una serie di giocattoli dei dinosauri che apparivano nelle varie puntate, che erano in realtà delle statuine statiche prese direttamente dai modelli digitali. Nel caso del film ci troviamo di fronte a vere e proprie “action figure” con suoni elettronici e tantissime articolazioni; prodotta dalla britannica Vivid Imaginations, questa serie di giocattoli è sicuramente è una delle migliori toy-line sui dinosauri mai realizzate.

Alcuni dinosauri del range medio: già meglio di tutto quello uscito sotto il marchio Jurassic World.




L’action figure più imponente è quella di Gorgon, il Gorgosaurus antagonista principale del film, nella versione “ultimate”.

Anche Alan Grant è stupito.

Per realizzare questo “Ultimate Gorgon” la Vivid ha utilizzato direttamente il modello 3D visto nel film (così come per gli altri dinosauri), il quale è stato realizzato dal paleo-artista David Krentz, famoso nell'ambiente per la cura dei dettagli e dell’accuratezza scientifica delle sue creazioni. Infatti, l’action figure è molto corretta dal punto di vista scientifico, tranne che per qualche piccola imperfezione, come la mancanza dei grossi muscoli alla base della coda.
La scoperta di Yutyrannus (un tyrannosauroide piumato di 9 metri di lunghezza) è avvenuta dopo che i modelli digitali per il film erano già completi e quindi questo Gorgosaurus non presenta piume o filamenti.

Krentz ha deciso di accentuare molto i piccoli corni sopra gli occhi.

Le articolazioni uniche sono ben nove, ma la maggior parte si trova nelle gambe che possono assumere davvero moltissime posizioni (alcune anche impossibili dal punto di vista anatomico). In generale esse sono molto solide e tengono bene le pose ma rovinano un po’ la continuità della scultura. Purtroppo l’articolazione del collo e quella della testa non permettono molto movimento, quindi Gorgon non potrà mai girare il collo di lato, né guardare in basso purtroppo.  Inoltre la testa può togliersi dal collo troppo facilmente, non proprio adatto per le intense sessioni di gioco dei più piccoli!

Alcune articolazioni permettono il movimento in più direzioni.

Premendo il dorso (fortunatamente la Vivid non ha lasciato il pulsante visibile) si potranno sentire vari suoni come sibili, soffi e, ovviamente, potenti ruggiti tramite l’altoparlante che si trova sul ventre.

il muso è lungo, ma stretto abbastanza da permettere una visione binoculare. 

La colorazione riprende ovviamente quella che si vede nel film, ma non è molto dettagliata e presenta qualche differenza, come il ventre che, anziché essere beige, è dello stesso colore del corpo. Purtroppo gli artigli non sono pitturati.

La pittura utilizzata ha un effetto iridescente, come quello di alcune lucertole.
Con un po' di pazienza si riesce a farlo stare in equilibrio sulle due zampe.

Concludendo, questo Ultimate Gorgon è una dei migliori giocattoli di dinosauro di sempre: è articolato, elettronico ed è scientificamente molto accurato. Forse non è adatto ai più piccoli per il fatto di non essere molto resistente, ma per i collezionisti adulti è un must. 
Su Amazon si riesce a trovare ancora sui 35 euro, decisamente un prezzo onesto, considerando che i giocattoli di Jurassic World delle stesse dimensioni costano molto di più nonostante abbiano una qualità nettamente inferiore.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...