domenica 12 aprile 2015

Lucertola volante by Playmobil, Dinos 2012

Personalmente amo aggiungere alla mia collezione dei modelli di animali preistorici che raramente sono realizzati dalle varie marche, come rettili permiani dal nome impronunciabile o oscuri dinosauri sconosciuti al grande pubblico.
Per questo, quando ho saputo che la Playmobil avrebbe incluso una piccola lucertola volante (o sarebbe meglio dire “planante”) nei suoi nuovi set dedicati ai dinosauri, ho subito deciso che me ne sarei procurato uno. In particolare il mio proviene dal set #5235 che comprende anche un Dimetrodon e un piccolo stagno.


Nel 2012 pagai poco meno di venti euro per tutta questa roba!

Il modello non ritrae nessun genere in particolare, ma, come confermato dalla Playmobil stessa, vuole essere riproduzione generica di questo tipo di animali preistorici. Può quindi essere utilizzato per rappresentare nei vostri diorami, per esempio, Coelurosauravus (Permiano), Kuehneosaurus (Triassico) o Xianglong (Cretaceo), ovviamente tenendo in conto le differenze di scala.


E’ lungo solo 4,5 cm.

La colorazione è molto semplice in quanto è composta solo da tre colori: il corpo è in plastica gialla con una decorazione arancione e blu sulle ali e sul dorso. Gli occhi sono anch’essi arancioni. Le altre lucertole facenti parte degli altri set hanno colori diversi, ma la decorazione è la stessa.

La signora guarda perplessa (Foto di animobil.info).

Ovviamente essendo targata Playmobil non presenta un livello di dettaglio elevato; nelle mani e nei piedi non si possono distinguere le dita e inoltre la pelle è liscia, ma considerando le piccole dimensioni queste mancanze non disturbano più di tanto. Nelle “ali” si possono notare sei costole, che nonostante siano in numero inferiore di ogni fossile conosciuto, sono pure sempre un particolare apprezzato.

I tre piccoli buchi sul ventre servono per posizionare la lucertolina nei pioli presenti nello scenario Playmobil.

Verso l’infinito e oltre!
Considerando la scarsità di modellini di questo tipo di animaletto preistorico, il tentativo della Playmobil è di sicuro un modo semplice di aggiungerlo alla propria collezione. Essendo uscito nel 2012 dovrebbe essere facile trovare nei negozi di giocattoli i set in cui è compreso. Se invece v’interessa solo la piccola lucertola volante Ebay potrebbe essere la risposta.

2 commenti:

  1. E' molto utile per dare profondità ai diorami e sullo sfondo la sua mancanza di dettagli non si nota. E poi non esistono altri modelli di questo animale così facilmente reperibili!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...