domenica 4 maggio 2014

Pachyrhinosaurus by Safari ltd, Wild Safari Dinos 2014

Il Pachyrhinosaurus è un dinosauro che negli ultimi anni ha guadagnato molta popolarità: è apparso nel film “Dinosauri” della Disney, in molti documentari e, recentemente, nel docu-film “A Spasso con i Dinosauri 3D” nel ruolo di protagonista. Sfruttando questa sua fama, la Safari ltd ha introdotto quest’anno nella sua collezione un modello di Pachyrhinosaurus lakustai.

La colorazione è basata su varie sfumature di marrone.

Il cranio è sicuramente la caratteristica peculiare dell’animale per i suoi ispessimenti, corna e spuntoni. Nel modello si nota una cura meticolosa nel ricostruirlo giacché ogni corno è al suo posto e nel numero giusto: per esempio i piccoli ispessimenti ai lati del collare sono sette come indicato dal fossile.

Gli ispessimenti sula naso e sugli occhi hanno un aspetto rugoso, 

Anche nel resto del corpo si nota la fedeltà al fossile.  Le proporzioni del corpo sono corrette, anche se gli artigli delle zampe sono un po’ troppo grandi. Nelle mani solo le tre dita più interne presentano artigli, mentre le altre due sono piccole e non raggiungono il suolo.

Le zampe anteriori sono leggermente flesse, con i gomiti verso l’esterno: un dettaglio spesso trascurato in alcuni modelli.

La trama della pelle è molto dettagliata: le squame sono scolpite singolarmente e inoltre vi sono delle grosse placche circolari che rinforzano i fianchi.

Sul dorso, a partire dalla testa, vi sono delle piccole squame in rilievo fino alla punta della coda.

Unica nota negativa è, a mio parere, la colorazione. Infatti, avrei preferito dei colori più vivaci nella zona del collare e qualcosa di meno anonimo per il corpo; ma questi sono gusti personali che non vanno sicuramente a inficiare la bontà della ricostruzione.

La coda è piccola e sottile all'estremità, mentre è molto muscolosa alla base.

Il Pachyrhinosaurus della Safari ltd è uno dei migliori modelli di questo animale, certamente migliore del modello PAPO per quanto riguarda la correttezza scientifica e equiparabile per livello e cura dei dettagli. È da acquistare se volete aggiungere alla vostra collezione una ricostruzione fedele di questo incredibile ceratopside ad un buon prezzo e può essere acquistato direttamente dal sito della Safari ltd.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...