domenica 25 maggio 2014

Ichthyovenator by CollectA, Prehistoric Collection 2014

Ichthyovenator è uno spinosauride i cui resti sono stati ritrovati anni fa nel Laos. La scoperta ha suscitato scalpore non solo perché resti di spinosauri sono rari, ma anche per le sue caratteristiche.
Dai pochi fossili si è potuto capire che l’Ichthyovenator aveva una “vela” dorsale con un profilo molto particolare che si “spezza” nella zona sacrale, dividendola in due parti.
Forse proprio a causa delle sue stranezze, CollectA ha introdotto quest’anno nella sua collezione un modello dell’Ichthyovenator.

Se abitate in un posto con clima caldo, con il tempo il vostro modello potrebbe tendere a inclinarsi in avanti.

La statuina è supportata da una base, che plausibilmente ritrae la riva di un fiume o di un lago; essa è scolpita con cura, con impronte, spaccature e anche delle foglie, che però non sono dipinte. La scelta di una base potrebbe fare storcere il naso a qualcuno, ma è un ottimo compromesso per avere una posa bipede e delle dimensioni dei piedi realistiche.

 I piedi sprofondano nella terra morbida della riva

Ichthyovenator vuol dire “cacciatore di pesci” e, infatti, tra le sue fauci si trova un grosso pesce argentato pronto per essere divorato. Il cranio, il cui fossile non è stato ritrovato, è quello generico di uno spinosauride e trae probabilmente ispirazione da quello di Baryonyx.

Le piccole dimensioni della testa fanno perdere qualche dettaglio.

La vela dorsale segue in maniera perfetta il fossile: infatti, dopo l’interruzione che si trova in corrispondenza dell’inizio della zona sacrale, la vela è più bassa.
 Sopra la vela, ma anche lungo il dorso, i fianchi e le cosce si trovano delle grandi squame triangolari che però sembrano un po’ troppo grandi in proporzione all'animale.

La pelle è molto simile a quella di un coccodrillo.

Similmente al Carcharodontosaurus anche questo modello presenta delle anche troppo larghe e ciò lo fa sembrare abbastanza “grasso”.

Si nota qualche asimmetria nella distribuzione delle squame triangolari.

Fianchi larghi.
L’Ichthyovenator CollectA è un buon modello, anche se con qualche difetto, e inoltre è l’unico presente sul mercato che ritrae questo strano dinosauro. Se vi piace arricchire la vostra collezione con qualche specie bizzarra e poco conosciuta allora dovete considerarne l’acquisto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...