sabato 19 ottobre 2013

Dimorphodon by Safari ltd, Wild Safari Dinos 2013

In passato era difficile trovare modellini di pterosauri che fossero aggiornati secondo le ultime scoperte scientifiche. Fortunatamente, negli ultimi anni, la Safari ltd. ha iniziato a rilasciare nella sua collezione Wild Safari Dinos vari modelli di rettili volanti, tra cui proprio quest’anno il Dimorphodon.

La colorazione sul dorso della ali è molto semplice, ma realistica.


Il Dimorphodon ha le ali spiegate e questo permette di apprezzare la cura nella ricostruzione delle varie zone del patagio. Il protopatagio si trova tra la spalla e un osso particolare del polso chiamato pteroide; molto spesso quest’ultimo viene omesso nelle statuine dei rettili volanti, mentre nel Dimorphodon della Safari ltd. è ben visibile. Il brachiopatagio è la membrana che forma le ali vere e proprie; l’attaccatura posteriore del brachiopatagio è oggetto di discussione tra gli scienziati, ma sembra probabile che raggiungesse le caviglie, come si può vedere in questa statuina. Infine vi è l’uropatagio che si estende tra le zampe posteriori e il bordo è supportato dal lungo quinto dito del piede. Un piccolo errore si nota invece nella presenza di parte dell’uropatagio tra il quinto dito e il piede. La lunga coda invece non è incorporata nell’uropatagio, nonostante il suo nome.

 Nel patagio si possono vedere le actinofibrille.

Gli arti anteriori e posteriori sono robusti e sia le mani sia i piedi sono dotati di potenti artigli ricurvi.

Come nella maggior parte delle ultime uscite Safari ltd. il livello del dettaglio è molto alto. Tutto il corpo, tranne la testa e il patagio è ricoperto da una fine peluria, scolpita con molta cura soprattutto sul petto e sul dorso. Le fauci sono chiuse ma si possono vedere i denti che fuoriescono.

La testa è colorata di un arancione brillante.


Il Dimorphodon della Safari ltd. è uno dei migliori modelli di pterosauri sul mercato ed è sicuramente un must per i collezionisti amanti di questi animali.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...