sabato 16 marzo 2013

Proceratosaurus by CollectA, Prehistoric Collection 2011

Il Proceratosaurus è un dinosauro del Giurassico Medio che è conosciuto tra i fan di Jurassic Park per essere una delle quindici specie che si trovano su Isla Nublar.

Il logo di Jurassic Park del Proceratosaurus con il cranio senza cresta. 

In passato si riteneva che fosse un antenato del Ceratosaurus a causa della cresta sul muso, ma recentemente uno studio dettagliato sul fossile del cranio, l’unico reperto ritrovato di quest’animale, l’ha classificato come membro dei Tyrannosauroidea. Probabilmente la cresta non si limitava al “corno” sul naso ma si proiettava posteriormente in maniera similare ad altri generi simili come Guanlong, Kileskus e Sinotyrannus.

Il modellino è perfettamente bilanciato e riesce a stare in equilibrio senza particolari problemi.

La CollectA in questi ultima anni si è dimostrata sempre attenta a ciò che succede nel mondo della paleontologia e quindi un anno dopo la riclassificazione di Proceratosaurus ha rilasciato un modello nella sua linea di animali preistorici.

Nella base della coda dei teropodi si trovavano grossi muscoli importanti per la locomozione, quindi era sicuramente più spessa di come è in questo modello.

Il cranio è ben ricostruito e si vede che è stato realizzato seguendo le immagini del fossile originale: le proporzioni sono rispettate e la cresta si proietta inizialmente in avanti (il “corno” che si vede nel fossile) per poi proseguire posteriormente; essa è esattamente nel mezzo del cranio e si ferma all'altezza degli occhi. Purtroppo ci sono anche dei difetti nella realizzazione: la testa è troppo ampia (probabilmente lo scultore aveva solo una visione laterale del fossile) e i denti nella mandibola sono eccessivamente fitti.

La colorazione vivace della testa è davvero originale, ma plausibile. La cresta è arricchita da un disegno geometrico con delle linee che partono dagli occhi.  

Il corpo è il classico da celurosauro, bipede, con un collo lungo e sinuoso, mani a tre dita e piedi con quattro.  Dal collo alla punta della coda è interamente coperto di piume filamentose ad eccezione delle braccia e delle gambe, e la texture è davvero ben realizzata.

Le piume sono realizzate ottimamente, mentre si nota una bizzarra texture "a pallini" solo nelle squame della regione del collo.

Alla ricerca di una preda.

A parte qualche piccolo difetto, questo modello di Proceratosaurus è uno dei migliori mai realizzati da CollectA e sicuramente dovrebbe essere presente in ogni collezione di ogni Paleo-Nerd che si rispetti!

Alla prossima!



4 commenti:

  1. E' il primo CollectA che ho comprato! E' assai ben fatto, se non per quei difetti già indicati (e per il fatto che quello mi,o dopo un po', ha iniziato a non star più in equilibrio...).

    La CollectA ha migliorato di molto la qualità dei modelli in pochi anni, sia come attendibilità scientifica che come fattura, ed ha un 'parco' di specie molto ampio e dai prezzi ragionevolissimi: la apprezzo molto per questo.

    Bye, a presto.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo la plastica con il tempo tende a deformarsi e quindi ogni tanto può capitare che non stia più in piedi senza supporto.
    La CollectA a volte sforna dei gran bei pezzi, come questo, ma anche qualche uscita a vuoto. Però sono d'accordo con te, perchè ha anche il merito di fare conoscere specie poco conosciute.

    RispondiElimina
  3. Scusa , ma mica ne sai qualcosa del modello gigante del T-rex , proprio della Collecta?

    RispondiElimina
  4. Penso intendi il modello in scala 1:15! Se ti interessa puoi provare a chiedere informazioni a Dinoshop http://www.dinoshop.it/collecta_dinosauri_tirannosauro_gigante_1364

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...