giovedì 22 novembre 2012

Minmi by CollectA, Prehistoric Collection 2010

Minmi era un piccolo anchilosauro del Cretaceo Inferiore. Famoso soprattutto per essere uno dei dinosauri ritrovati in Australia meglio conosciuti, è entrato a fare parte della Prehistoric Collection della CollectA nel 2010.

Il modellino riproduce il Minmi mentre cammina lentamente.

L’armatura è il tratto distintivo di questa creatura e, sebbene abbia le caratteristiche tipiche degli anchilosauri, presenta alcune peculiarità; per esempio la protezione si estende anche al ventre con piccole squame ossificate inserite nella pelle e anche alle zampe. Nella regione delle anche sono presenti delle squame lunghe e appuntite e, lungo la coda, probabilmente ai lati, vi sono due file parallele di squame triangolari. Nel modellino CollectA tutte queste caratteristiche sono state rispettate, con un’ottima cura per i dettagli.

Si notano i dettagli dell'armatura che scende lungo il fianco.

Il cranio è piccolo e di forma triangolare con squame piramidali ai lati. Gli occhi sono marrone chiaro con delle piccole pupille nere. Il becco è grigio scuro e, nonostante sia molto piccolo, si possono notare le narici.

Il collo è protetto da anelli di squame bombate.

La colorazione è molto semplice, ma molto plausibile per un piccolo animale che si serviva anche del mimetismo per evitare i predatori. Il dorso è senape-ocra, mentre il resto è grigio. Le squame dell’armatura non sono colorate diversamente, così come gli artigli delle zampe.

Purtroppo il ventre non è largo come dovrebbe, ma è una mancanza comune nei modelli di anchilosauri.


Il Minmi CollectA è forse l’unica riproduzione di questa creatura facile da trovare, infatti, altri modellini sono usciti solo in Australia. La scala è forse un po’ inusuale, circa 1:15, ma sicuramente aiuta a evidenziare tutti i dettagli dell’armatura. Chiunque sia amante degli anchilosauri dovrebbe avere questo modellino nella propria collezione.

2 commenti:

  1. Ottimo lavoro come sempre.
    Volevo chiederti se oltre ai finachi non hai notato altri dettagli mancanti dell'accuratezza scientifica della figura.
    Inoltre informo te e tutti i tuoi lettori che se non avete idea di cosa fare quest'inverno eccovi un'idea:
    http://www.geomodel.it/dinosauri-in-carne-e-ossa/courmayeur.php
    Ciao,
    Anchry6

    RispondiElimina
  2. Secondo me si tratta di una dei migliori pezzi CollectA. Ovviamente non è perfetto come un pezzo da museo, ha i soliti difettucci dei CollectA: dita di mani e piedi tozze e della stessa lunghezza, mancanza di simmetria in alcune parti (stavolta non nella forma, ma nella disposizione dell'armatura)e texture della pelle sempre uguale. Ma sono difetti veniali, che non rovinano la bontà della realizzazione.

    Purtroppo per me è un po' lontanuccio arrivare fino a Courmayeur!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...