domenica 2 ottobre 2011

Kaprosuchus by Safari ltd, Wild Safari Dinos 2011

Quando ho visto questo disegno 3 anni fa nelle pagine di National Geographic sono rimasto colpito. Ok, Todd Marshall farebbe sembrare figo anche un maiale, ma fu soprattutto il soggetto del disegno a impressionarmi: un coccodrillo terrestre, agile, slanciato e con denti lunghissimi. Pensai subito che avere un modellino di questo “coccodrillo-cinghiale” (soprannome che poi fu mantenuto nel nome scientifico Kaprosuchus) sarebbe stato bellissimo, ma dovetti rassegnarmi all’idea che nessuna marca lo avrebbe realizzato, non essendo un dinosauro ed essendo poco famoso. Potete comprendere allora il mio entusiasmo quando ho visto che nel 2011 un modellino di Kaprosuchus avrebbe visto la luce nella collezione Wild Safari Dinos della Safari ltd!

Descritto nel 2009, già nel 2011 la Safari ltd ha fatto uscire la sua riproduzione!

Del Kaprosuchus è stato rinvenuto solo un cranio da cui si è capito che doveva essere un predatore terrestre.  Nel modellino è ricostruito in maniera ineccepibile; il muso è corto e largo, un mix tra quello di un alligatore e quello di un coccodrillo ed è dotato di un’incredibile dentatura. Un elemento caratteristico del fossile sono due piccoli corni che spuntano dal retro del cranio e nel modello Safari sono ben evidenti. Le grosse squame sopra gli occhi non sono state ritrovate nel fossile, ma non è detto che non ci fossero nell’animale in vita; squame del genere si ritrovano spesso nei coccodrilli attuali (per esempio il Paleosuchus) e quindi è del tutto plausibile che il Kaprosuchus ne fosse dotato.

Questa probabilmente è l'ultima cosa che le prede del Kaprosuchus vedevano

Il resto del corpo è stato ricostruito come quello di un agile animale terrestre: il modello base è quello di un coccodrillo moderno, ma esso è sorretto da quattro lunghe zampe che stanno direttamente sotto il corpo. La posa è molto simile a quella del disegno di Marshall, con l’animale che avanza con le fauci spalancate; il movimento è enfatizzato anche dalla linea sinusoidale del corpo.

L'onda del corpo segue una leggera S

Il livello di dettaglio in questo modellino è incredibile: praticamente ogni squama è scolpita singolarmente. Nella parte centrale dell’armatura i grandi osteodermi sono piatti ed hanno un aspetto rugoso, mentre nelle zampe le squame sono piccole e fitte. Una piccola chicca è l’apertura della cloaca alla base della coda, cosa che a volta gli scultori di modellini sembrano dimenticare.

Nelle zampe le squame sono più piccole per consentire il movimento

La colorazione è molto semplice: beige nella parte inferiore del corpo e marrone chiaro nella parte superiore. Qualche squama è colorata di marrone molto scuro, quasi nero. La parte interna della bocca è rosa chiaro e inoltre ha un aspetto lucido, forse per riprodurre l’ambiente umido.

Alcune squame sono marrone scuro

Il muso è possente ed armato di denti affilatissimi

Questo modellino è eccezionale, è davvero ben realizzato, pieno di dettagli ed è ispirato a un disegno del grande Todd Marshall, uno dei miei paleoartisti preferiti. Se collezionate animali preistorici, oltre ai dinosauri, è sicuramente un acquisto da fare! È abbastanza facile da trovare su eBay.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...