giovedì 8 settembre 2011

Inostrancevia by Safari ltd, Wild Safari Dinos 2011

I gorgonopsidi erano degli strani rettili simili a mammiferi che si estinsero alla fine del Permiano. Il grande pubblico probabilmente non ne ha mai sentito parlare, anche se un gigantesco e mostruoso gorgonopside è apparso nella serie TV Primeval. Ciononostante la Safari ltd quest’anno ha deciso di introdurre proprio un membro di questa famiglia, l’Inostrancevia, nella sua collezione Wild Safari Dinos.

La caratteristica più importante dell’Inostrancevia è sicuramente la testa, ed in particolare le fauci armate di canini lunghi ed affilati. Nel modello Safari ltd la bocca è aperta, proprio per mettere in mostra lo stupefacente armamentario di questo mostro; all’interno vi è la lingua, spessa e carnosa. La formula dentaria non sarà precisa al 100% ma è molto simile a quella ritrovata nel fossile. Gli occhi sono piccoli e colorati di giallo con la pupilla nera e l’orbita è sottolineata sopra e sotto di marrone scuro.
La forma del cranio è uguale a quella del fossile, segno che lo scultore si è ben documentato prima di ricreare l’animale
Cranio possente
Essendo rettili vicini ai mammiferi a volte questi animali vengono dotati di una folta pelliccia, mentre in questo caso lo scultore ha optato per una più classica (ma non per questo meno corretta) pelle rettiliana, ruvida e grinzosa. Il colore è molto uniforme: la parte inferiore del corpo è beige, mentre il dorso è marrone. Un tocco di colore in più mi sarebbe piaciuto, ma forse questa colorazione è più realistica per un predatore di quattro metri di lunghezza.

Nel mio modello la zampa posteriore destra tocca l'anteriore con gli artigli...ouch!
L’animale è ricostruito mentre cammina e la linea del corpo suggerisce un certo dinamismo: la testa è rivolta verso sinistra e la corta coda invece si piega a destra. Le zampe, leggermente flesse, sono direttamente sotto il corpo e sono armate di cinque dita artigliate.
In generale l’aspetto dell’Inostrancevia è molto massiccio e muscoloso e somiglia molto a un grosso orso.
Che silhouette!
La scelta di creare un modellino di questo rettile semi-sconosciuto è stata coraggiosa e probabilmente negli uffici della Safari ltd è stata vista come una scommessa; beh, secondo il mio parere la scommessa è stata vinta.  Tutti coloro che si divertono a collezionare, non solo dinosauri, ma anche strane bestie preistoriche devono assolutamente inserire nel loro ”serraglio personale” l’Inostrancevia: è economico, ben fatto e ricco di fascino primordiale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...