In questi anni la Safari ltd ha deciso di aggiornare i modelli della sua serie più famosa, la Carnegie Collection. Quest’anno è toccato al modello del Brachiosaurus, che risaliva al 1989 (con una piccola modifica effettuata nel 1996).
|
Il vecchio modello. |
|
Il modello introdotto quest'anno. |
Come nel caso del vecchio modello la cosa che colpisce di più sono le dimensioni, anche sembra decisamente meno massiccio del precedente. La posa è cambiata cercando di attenersi alle nuove scoperte e teorie, infatti, il collo non è tenuto perfettamente perpendicolare al terreno, ma esso esce dalle spalle a circa 45°.
|
Il vecchio modello è più alto e massiccio, mentre quello nuovo è più lungo. |
Le zampe anteriori sono simili a pilastri, eleganti e dritti, che terminano con una mano a forma di mezzaluna armate di un solo artiglio sul primo dito. Le zampe posteriori invece sono più corte e i piedi hanno tre artigli sulle prime tre dita.
|
Un predatore ci pensava due volte prima di attaccare questa fortezza ambulante. |
|
La qualità dei dettagli è altissima, come al solito. |
Una cosa che è davvero molto cambiata tra i due modelli è la testa: infatti, prima si tendeva a ritrarre le testa dei dinosauri come se i crani fossero semplicemente ricoperti di un sottile strato di pelle. In questo nuovo Brachiosaurus invece si sono seguite le nuove opinioni dei paleontologi (
per ulteriori informazioni clicca qui); l’occhio è grande e si trova nell’estremità superiore dell’apertura oculare e dalla cresta si dipartono i canali che portano alle narici esterne che sono poste all’estremità del muso, al contrario della vecchia ricostruzione dove queste si trovavano sopra gli occhi, direttamente in corrispondenza delle narici ossee. I denti non sono scolpiti singolarmente, ma in una batteria che forma una specie di unico bordo tagliente.
|
La differenza è notevole. |
La colorazione è parecchio ardita e inusuale per un animale che in vita poteva arrivare ai 23 metri di lunghezza e alle 40 tonnellate di peso. Il tono di base è il verde, più chiaro sul ventre e più scuro sul dorso. Lungo tutta la colonna vertebrale, dalla testa alla coda vi è una striscia arancione scuro. Sotto la gola vi è una colorazione giallo vivace.
|
In generale le proporzioni rispettano molto i ritrovamenti fossili, tranne forse per la coda, che è leggermente troppo lunga. |
Sostituire un modello iconico come quello del Brachiosaurus del 1989/1996 non era facile, ma questo nuovo modello ci riesce in pieno e si distingue per la sua correttezza scientifica così come per la sua estetica piacevole: farà di sicuro un figurone sulle vostre mensole, dove giganteggerà sugli altri dinosauri della vostra collezione.
Molto bravo e ben documetato (come al solito)!!
RispondiEliminaUnica pecca è che sono passati quasi due mesi dall'altro post...
Una domanda qual'è la scala di questa bellissima scultura?
Anchry6
Due mesi dovuti al fatto che ho ripreso a giocare a Fallout 3. Ma sono riuscito a scrivere questo pezzo nonostante Diablo III :P.
RispondiEliminaLa scala ufficiale è 1/50.
Si ma ha me pare più piccolo... ma magari sono le foto.
RispondiEliminaPuoi darmi una tua opinione, dato che tu hai la fortuna di vederlo dal vivo.
Hai già in mente a quando la prossima recensione?
Ancora complimenti per il blog.
Anchry6
E' lungo 47 cm che per 50 equivalgono a circa 23,5 metri: direi che ci siamo come dimensioni.
RispondiEliminaNon posso dirti quando, ma posso anticiparti che non sarà un dinosauro e sarà di una marca mai analizzata prima.
Grazie per le informazioni.
RispondiEliminaBuon lavoro e buon Diablo III. :-)
Ciao
Anchry6