Probabilmente è per questa sua celebrità che la Safari ltd ha deciso di rilasciare un modello di Dracorex quest’anno nella serie Wild Safari.
Dracorex che si vanta per uno dei nomi più fighi della storia della paleontologia |
La testa del modello, piena di corna e spuntoni, è sicuramente la parte che subito attira l’occhio, anche perché colorata di un rosso acceso. Il cranio è modellato in maniera perfetta sul fossile e non una sola protuberanza è stata dimenticata. Gli occhi sono verdi con la piccola pupilla nera e il “becco” è marrone chiaro.
Gli ultimi modelli della Safari ltd possono rivaleggiare con la PAPO per i dettagli |
Il corpo è ricostruito secondo i fossili di altri pachicefalosauri che sono stati rinvenuti e ha tutte le caratteristiche tipiche di questi animali: il tronco è molto ampio e arrotondato, la coda è larga alla base ma successivamente molto compressa lateralmente e le gambe sono molto possenti e muscolose. I piedi sono eccessivamente grandi, anche se servono per dare stabilità al modello che in questo modo non ha bisogno di supporto. Le mani hanno il corretto numero di dita e soprattutto la loro lunghezza è esatta.
Il rigonfiamento alla base della coda è dovuto alle particolari vertebre della coda |
Forse la grandezza dei piedi è l'unico difetto del modello |
Un altro dei punti di forza di questa statuina è la qualità dei dettagli: le squame sono scolpite singolarmente e poi ci sono delle piccole chicche, come l’apertura della cloaca e le piccole spine sul dorso che fanno la differenza. In generale il Dracorex ha un aspetto molto naturale e realistico, e gli manca solo il movimento per farlo sembrare vivo.
Senza censure! |
Questo è il migliore modello di Dracorex che ci sia sul mercato. La qualità è da museo, sia per il livello di dettagli che per correttezza scientifica. Su Dinoshop si potrà trovare a 13 € e li vale tutti.
Nessun commento:
Posta un commento