venerdì 26 settembre 2014

Monolophosaurus by Safari ltd, Wild Safari Dinos 2014

Rilasciato quest’anno dalla Safari ltd nella sua variegata serie “Wild Safari Dinos”,
Monolophosaurs è un dinosauro poco conosciuto dal grande pubblico e che quindi non aveva mai avuto un corrispettivo nel mondo plasticoso dei modellini in scala (se si esclude la sconosciuta “Dinowaurs”) prima d’ora.

Forse una colorazione più ardita a livello della cresta avrebbe reso ancora meglio.


Monolophosaurus ha la tipica morfologia dei teropodi ma si distingue per la peculiarità del cranio. Infatti, quest’ultimo ha una “cresta” che lo percorre longitudinalmente dalle narici alle orbite. Come nel fossile anche nel modello il cranio è grande, compresso lateralmente e armato di denti appuntiti.

Anche la diversa lunghezza dei denti ricalca quella del fossile.


Il Monolophosaurus della Safari ltd è molto ben bilanciato e riesce a stare in equilibrio sulle due zampe posteriori senza alcun problema. Purtroppo per ottenere ciò i piedi sono leggermente ingranditi considerando fossili di altri teropodi affini, visto che gli arti di questo dinosauro rimangono ad oggi sconosciuti; tuttavia questo è un difetto quasi impercettibile in confronto ad altri modelli che adottano questo compromesso.

Come gli altri teropodi, Monolophosaurus era probabilmente dotato di mani con tre robusti artigli.


Anche se non ve ne sono resti, lo scultore ha preferito dotare il modello di una coda molto lunga. Spesso altri modelli di teropodi omettono i muscoli caudofemorali, mentre in questo caso alla base della coda c’è un rigonfiamento attribuibile a questi ultimi; purtroppo in vicinanza dei fianchi la coda si assottiglia di nuovo dando l’impressione che questi grossi muscoli non raggiungono il femore. Insomma, bastava poco per rendere questo particolare perfetto.

La lunga coda riesce a bilanciare la parte anteriore.


I dettagli sono alla pari con i modelli Wild Safari Dinos: ottima la texture della pelle in cui si riescono a distinguere le singole squame (forse un po’ troppo grandi, considerando la scala).

Lungo il dorso vi sono delle grandi squame triangolari.


In sostanza, se siete appassionati di teropodi o se semplicemente cercate una specie poco conosciuta per ampliare la vostra collezione, il Monolophosaurus della Safari ltd è sicuramente un acquisto da considerare. Come sempre lo potete trovare sul sito ufficiale della Safari ltd o su eBay.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...