domenica 14 settembre 2014

Juvenile Tyrannosaurus rex by CollectA, Prehistoric Collection 2014

La CollectA ha sempre fornito spunti interessanti per ampliare la propria collezione preistorica. Infatti, sin dagli inizi ha rilasciato elementi scenici, carcasse, intere famiglie di dinosauri e cuccioli. Sebbene esistesse già un modellino di cucciolo di Tyrannosaurus, quest’anno ne è stato rilasciato un modello aggiornato e più coretto dal punto di vista scientifico.


Abbastanza dimenticabile...
La CollectA non ha specificato quale sia la scala del modello, ma probabilmente rappresenta un animale uscito da qualche mese o anno dall'uovo, quindi un esemplare di circa 1-2 metri.


Grazioso...finché non cresce!
L’aspetto generale è indubbiamente quello di un Tyrannosaurus rex ma le proporzioni assimilabili a un cucciolo: occhi grandi, cranio dai profili arrotondati e arti lunghi e snelli. Le fauci sono chiuse, ma si notano comunque i piccoli denti appuntiti che sono sia scolpiti che dipinti singolarmente.


La colorazione rossa della testa è particolarmente d'effetto.

Il Tyrannosaurus riesce a stare in piedi grazie ad una base che presenta piccoli dettagli come delle foglie cadute, anche se non sono colorate. Purtroppo le zampe posteriori sono molto sottili e, anche per il materiale utilizzato (plastica morbida), non sostengono il peso della parte anteriore del modello che con il tempo tenderà a piegarsi in avanti. E non ci vorrà molto tempo che la testa toccherà il terreno. Si può tentare di risolvere il problema riscaldando la plastica con una fonte di calore e riposizionandolo (cosa che ho fatto io con l’aiuto di un asciugacapelli).


Caviglie deboli.
Tutto il corpo, tranne la punta del muso e i lunghi piedi, è ricoperto da un piumino, il quale è scolpito molto bene.

La colorazione del corpo è mimetica.

Piccolo predatore.
Non si vedono spesso modelli di cuccioli di dinosauro così accurati: infatti, molto spesso si decide per un aspetto troppo “grazioso” sacrificando l’esattezza scientifica. Se cercate un piccolo di Tyrannosaurus o di un tyrannoasauride in generale, il modello della CollectA è il migliore sul mercato.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...