domenica 16 marzo 2014

Arizonasaurus by Bullyland, Museum Line

L’Arizonasaurus fa parte di un gruppo di arcosauri chiamato Rauisuchia, rettili simile a coccodrilli, e visse in Arizona circa 243 milioni di anni fa nel Triassico Medio.

La scala è circa 1:15.


Questo modello della tedesca Bullyland si basa su una statua a grandezza naturale del museo di Stoccarda, come nel caso del Liliensternus.

Il fratello più grande.


Il cranio ricalca il fossile, anche se i dettagli si perdono nella resa in scala: la mascella, per esempio, ha una linea dritta mentre dovrebbe essere leggermente curva. Purtroppo, come in tutti i modelli Bullyland, i denti sono colorati approssimativamente e non sono per niente appuntiti.

Davanti gli occhi vi sono due piccole corna.


Caratteristica peculiare di quest'animale era la vela dorsale, sostenuta dalle spine neurali delle vertebre dorsali. Nel modello essa è molto spessa alla base e si fonde con i fianchi, mentre si assottiglia in cima, ma è molto diversa da quella di rettili come il Dimetrodon.

Anche la colorazione è basata sulla statua del museo di Stoccarda.


L’Arizonasaurus probabilmente era un bipede facoltativo e in questa ricostruzione si è optato per una più tradizionale andatura quadrupede, con l’arto anteriore sinistro alzato da terra per dare l’impressione che stia camminando.

Il livello dei dettagli è buono. Al contrario di altri modelli Bullyland gli artigli sono colorati diversamente dal resto del corpo.

Se vi piace aggiungere animali preistorici inusuali e poco conosciuti alla vostra collezione, allora vale la pena di considerare l’acquisto dell’Arizonasaurus Bullyland. Purtroppo non fa più parte del catalogo, ma non dovrebbe essere difficile da trovare su Ebay o in qualche negozio sul web.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...