mercoledì 27 giugno 2012

Acrocanthosaurus by Safari ltd, Wild Safari Dinos 2012


Acrocanthosaurus è un genere di dinosauro carnivoro abbastanza noto al grande pubblico: oltre ad essere uno dei personaggi principali nel romanzo di Robert Bakker “Raptor Red” è apparso anche in alcuni videogiochi legati al franchise di Jurassic Park, come Warpath e Operation Genesis. Una delle sue caratteristiche peculiari è l’estrema altezza dei processi spinosi delle sue vertebre, che probabilmente servivano come punto d’inserzione per potenti muscoli. Non stupisce, dunque, che la Safari ltd abbia voluto introdurre nella sua linea Wild Safari questo dinosauro dall’aspetto così caratteristico.

Come un gigantesco squalo terrestre.
Grazie ad una colorazione efficace la testa è l’elemento che cattura subito l’occhio: infatti, il colore base è il bianco, in netto contrasto con i colori scuri che dominano invece il corpo. Inoltre la cura nel ricostruire il cranio è davvero superba; il muso è stretto e alto con due bordi rialzati che partono dal naso e finiscono prima degli occhi, che sono piccoli e gialli. I denti sono scolpiti singolarmente e in maniera molto accurata e in generale l’interno delle fauci è ricostruito in maniera molto realistica.

Le zone delle finestre craniche non presentano una depressione eccessiva.

Le proporzioni corporee sono abbastanza corrette, anche se i piedi sono troppo grandi; probabilmente aumentare le dimensioni dei piedi aiuta la stabilità, infatti, il modellino riesce a stare senza difficoltà in piedi senza l’ausilio di supporto e la coda è tenuta ben dritta e parallela al terreno. Un altro piccolo difetto è che la base della coda è troppo snella mentre in realtà dovrebbe essere molto più massiccia, poiché ospitava muscoli importanti per la locomozione.

La lunghezza delle dita della mano è corretta.
La posa è molto dinamica: tutto il corpo si muove secondo una S con la testa che gira verso sinistra e la coda che si muove sinuosamente verso destra. Le gambe, molto massicce e muscolose, sono una avanti e l’altra indietro. In generale l’aspetto è quello di un gigantesco predatore che esplora il territorio in cerca di una nuova vittima.

Un po' più di muscoli alla base della coda non avrebbero guastato.

Un altro punto di forza di questo modellino è la quantità e la qualità dei dettagli; la pelle è piena di piccole scaglie e vi sono anche osteodermi lungo tutti i fianchi e la coda. Nel collo e nelle gambe ci sono pieghe che seguono il movimento dando un look molto realistico.

Il corpo è marrone mentre la zona della spina dorsale è colorata di nero.

La nuova statuina della marca di Miami è sicuramente un must-have per tutti i fan di dinosauri: ha davvero pochissimi difetti e rappresenta un ritratto molto plausibile di un Acrocanthosaurus. Inoltre il prezzo contenuto (13 € su Dinoshop) è un ulteriore punto a favore per questa novità targata Safari ltd.

Come non adottare un faccino così dolce?

2 commenti:

  1. Ciao, come sempre complimenti...
    Quando farai il prossimo lavoro? sono inpaziente di leggere le tue belle recenzioni...
    Anchry6

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...