martedì 5 agosto 2014

Dilophosaurus by PAPO, Dinosaurs Collection 2014

Il Dilophosaurus è diventato famoso grazie alla sua apparizione in Jurassic Park, anche se il suo aspetto nel film era molto lontano da quello reale. Circa un anno fa, quando si è saputo che la PAPO ne avrebbe rilasciato un modello nel 2014, i collezionisti erano preoccupati poiché si pensava che la marca francese si sarebbe ispirata al film di Spielberg come fatto in passato. Fortunatamente le prime immagini hanno mostrato come invece lo scultore avesse preferito un look più "realistico".

Le mani hanno tre dita, mentre il quarto è vestigiale. Tuttavia il pollice è troppo lungo.


La statuina ha una posa dinamica: il corpo è inclinato in avanti e le zampe posteriori sono distese in un lungo passo; il collo volta verso sinistra mentre la coda si piega su stessa, forse in maniera eccessiva rispetto alle sue reali possibilità. Nonostante i piedi leggermente ingranditi il Dilophosaurus PAPO ha bisogno della mano destra come supporto per rimanere in equilibrio.

Nel collo vi sono delle grandi spine.



La testa è piccola ma piena di dettagli. I denti sono di diverse dimensioni e anche il loro numero è paragonabile a quello del fossile; nella mascella si nota “l’intaccatura” tipica di questa specie facendo venire in mente il muso dei coccodrilli e degli spinosauridi. La doppia cresta è colorata con toni caldi e con una striscia nera nel bordo superiore; in questa maniera risalta veramente come negli uccelli nella stagione degli amori.

Come in tutti i modelli di predatori della PAPO la mandibola è mobile.


La colorazione è molto semplice, come spesso accade nei modelli PAPO, anche se in questo caso vi è una particolarità: infatti, su tutto il modello è stata applicata una finitura lucida.

Anche in questo modello la base della coda è troppo sottile.


Il livello dei dettagli è molto alto, soprattutto nella trama della pelle che è composta di minuscole squame scolpite con grande cura. Risalta anche la muscolatura, soprattutto quella delle gambe.

Muscoli guizzanti.

Come nella migliore tradizione PAPO anche questo modello ha una qualità superiore, anche se si nota qualche difetto. A qualcuno l’aspetto “lucido” potrebbe non piacere, ma in realtà ricorda la pelle di alcuni rettili attuali e dal vivo non si nota tanto quanto in foto. Sicuramente un modello che attendevamo in tanti e che non delude le aspettative. Lo potete trovare facilmente su eBay.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...