domenica 18 dicembre 2016

Triceratops by PNSO, Dinosaurs Series 2016

La PNSO (Pecking Natural Science-art Organization) è un’azienda cinese che è entrata da poco nel mercato delle riproduzioni in scala di animali preistorici. Essa è definita nel sito ufficiale come “istituzione di ricerca per l’arte scientifica” e quindi si occupa di ricostruire a tutto tondo la vita del nostro pianeta tramite disegni, mostre, sculture etc.

Per quanto riguarda i modelli in scala, la PNSO ha nel suo catalogo soprattutto generi di dinosauri cinesi, ma anche di alcuni più conosciuti come Tyrannosaurus e Triceratops. Ho deciso di acquistare quest’ultimo per mettere alla prova la marca cinese.

All'interno dello scatolo, oltre al modello, c'è anche un piccolo poster con la stessa foto.
<<E’ stata la mia preferita sin da bambino>>.



Una cosa che colpisce di questo modello è sicuramente la dimensione; è lungo circa 38 cm e alto 18 cm: di sicuro si noterà sulle vostre mensole!
Queste dimensioni gli permettono inoltre di essere molto dettagliato, sopratutto per quanto riguarda la ricostruzione della pelle. Penso che la PNSO si sia basata su un ritrovamento eccezionale (purtroppo ancora non descritto in una rivista scientifica, ma solo tramite un articolo su un quotidiano) di impressioni fossili di pelle di Triceratops: infatti, sui fianchi e il dorso del modello si possono vedere larghe squame esagonali, intervallate da grossi tubercoli rotondi. In generale, lo scultore è riuscito a dare alla pelle un aspetto molto realistico e "pesante", cosa accentuata dalle pieghe che si formano vicino le zampe e il collo.

I grossi tubercoli sono stati definiti "a forma di capezzolo".
Che bel pancino!

La pelle sulla testa, invece, è formata da squame molto piccole, invisibili in alcune zone, ad eccezione di grosse placche che seguono i rilievi del cranio: un  piccolo dettaglio che dona carattere e peculiarità alla ricostruzione.

Intorno agli occhi ci sono delle zone marrone scuro: sembra che in alcuni modelli la pittura non sia stata applicata con attenzione, io sono stato fortunato.
Sul collare c'è una finitura lucida.

Per quanto riguarda la correttezza dal punto di vista scientifico, credo sia vicino alla perfezione: le proporzioni corporee, l'orientamento delle mani, così come il numero delle dita delle zampe sono tutte ricostruite secondo le ultime teorie. C'è qualche piccola imperfezione, come la mancanza della cloaca o le corna che dovrebbero essere più lunghe, così come le dita dei piedi, ma sono peccati veniali.

sul dorso c'è una lavatura biancastra che accentua le squame. Peccato non continui su tutto il corpo.

Un'altro punto forte del Triceratops PNSO è, secondo me, la posa. Nonostante non sia estremamente dinamica, la zampa anteriore destra suggerisce una leggera camminata e la testa tenuta alta mostra un animale fiero ed in salute.

Massiccio e fiero.
Il modello è vuoto, quindi è molto leggero nonostante le dimensioni.

In conclusione, il Triceratops PNSO mi ha davvero sorpreso: ottimi cura nei dettagli, grandi dimensioni  e prezzo relativamente contenuto. Si può trovare facilmente su Amazon.it (anche se al momento risulta non disponibile), con spedizione gratuita!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...