domenica 6 luglio 2014

Tyrannosaurus rex by Safari ltd, Carnegie Collection 2014

Le nostre conoscenze sui dinosauri vengono aggiornate con il passare degli anni e con l’avvenire di nuove scoperte, cambiando radicalmente il modo in cui ci immaginiamo questi fantastici animali.
In questo contesto, la famosa “Carnegie Collection”della Safari ltd, nata nel 1989, modifica spesso i suoi modelli con l’avanzare del tempo; quello del Tyrannosaurus rex, per il suo significato iconico nell’immaginario collettivo, è rinnovato in occasioni speciali: una prima volta per il decimo anniversario e ora in occasione del venticinquesimo.

La Safari ltd. ha deciso di non ricostruire il T. rex con piume, nonostante molti studiosi ritengano ne fosse provvisto.

Comparando la testa del modello con il cranio fossile si nota come questo sia stato scolpito con cura e attenzione per i dettagli. Le protuberanze sopra gli occhi sono presenti così come piccoli dettagli come le narici, i fori auricolari, lingua spessa e il palato rugoso.

L’aspetto della testa è molto naturale e non si intravedono le fenestrature del cranio. 

Il T. rex era probabilmente dotato di visione binoculare.


Il tronco è corto ma spesso con una forma “a barile”. Spesso in altre statuine e giocattoli le braccia del Tyrannosaurus sono corte, ma non abbastanza. Invece nel T. rex Safari ltd esse sono davvero minuscole.

Le dita della mano sono di lunghezze differenti.


La posa è quella “standard” per quanto riguarda i grandi teropodi della Safari ltd. Infatti, l’animale è fermo, con la testa e la coda che puntano verso destra; inoltre la punta della coda tocca terra, fungendo in questo modo da supporto.

La testa è grande quanto quasi il tronco!


La colorazione è molto semplice: il corpo è verde chiaro, con qualche striatura verde scuro, nella parte superiore e beige in quella inferiore. La testa è anch'essa verde per la maggior parte ma con qualche linea di rosso. I muscoli delle guance sono colorati di bianco ma purtroppo si nota qualche sbavatura. Gli artigli sono dello stesso colore del corpo.

La pelle è abbastanza liscia, ma vi sono rughe nelle zone di movimento. 


Se siete disposti a passare sopra la posa e la colorazione abbastanza anonime, il Tyrannosaurus rex della Safari ltd è sicuramente quello che più si avvicina a ciò che doveva essere l’animale reale e andrebbe sicuramente acquistato. Come sempre potete acquistarlo nello store ufficiale della Safari Ltd o su ebay.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...