domenica 22 giugno 2014

Bistahieversor by CollectA, Prehistoric Collection 2014

Rilasciare nella propria collezione animali preistorici scoperti recentemente è ormai divenuta una consuetudine per la CollectA. Infatti, il Bistahieversor è un tirannosauride nord-americano descritto appena nel 2010.

La colorazione si basa su un’alternanza di strisce nere e marroni con qualche tocco di bianco.

Il modello presenta una base, in modo da avere una posa dinamica, ma che riesca comunque a stare in piedi. La base è color sabbia ed è molto dettagliata: vi sono, infatti, scolpite due foglie ingiallite e vari solchi e spaccature del terreno. Il Bistahieversor è rappresentato mentre si protende in avanti e ruggisce contro un potenziale nemico o una preda; la coda è alzata dal terreno e si piega verso la propria sinistra.

Si nota un errore nel primo dito del piede destro.]

Il cranio presenta tutte le peculiarità del fossile: è lungo ma stretto lateralmente e armato di denti di varia lunghezza; davanti agli occhi vi sono due piccoli rigonfiamenti ed è anche presenta una piccola cresta nella parte posteriore, in questo modello colorata di rosso.

Alla base del cranio vi è un curioso ciuffo di piume bianche.

Le proporzioni del corpo sono corrette, anche se dall’alto si nota che la zona del bacino è troppo ampia. In questo ricorda altri modelli della CollectA usciti recentemente come il gigantesco Carcharodontosaurus.

È corretto che la coda sia spessa e muscolosa alla base, ma non che lo sia anche alla fine!

In questa foto si notano i fianchi molto larghi, come in altri modelli CollectA.

La parte superiore del corpo, tranne la testa, è interamente piumata: una scelta coraggiosa, ma sicuramente d’accordo con le nuove scoperte, come quella di Yutyrannus, una “parente” di Bistahieversor, lungo oltre 9 metri e che presentava tracce di piume. Purtroppo però, la texture del piumaggio non è buona poiché appare troppo fin troppo liscia e levigata. Sicuramente un passo indietro rispetto a modelli come Proceratosaurus e Therizinosaurus.

Le dita della mano hanno lunghezza diversa: un dettaglio spesso trascurato in altri modelli.

Se amate aggiungere specie particolari e rare alla vostra collezione preistorica, e se non vi curate di qualche errore anatomico e un piumaggio non scolpito ottimamente, allora dovreste considerare l’acquisto del Bistahieversor della CollectA.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...