domenica 25 maggio 2014

Ichthyovenator by CollectA, Prehistoric Collection 2014

Ichthyovenator è uno spinosauride i cui resti sono stati ritrovati anni fa nel Laos. La scoperta ha suscitato scalpore non solo perché resti di spinosauri sono rari, ma anche per le sue caratteristiche.
Dai pochi fossili si è potuto capire che l’Ichthyovenator aveva una “vela” dorsale con un profilo molto particolare che si “spezza” nella zona sacrale, dividendola in due parti.
Forse proprio a causa delle sue stranezze, CollectA ha introdotto quest’anno nella sua collezione un modello dell’Ichthyovenator.

Se abitate in un posto con clima caldo, con il tempo il vostro modello potrebbe tendere a inclinarsi in avanti.

La statuina è supportata da una base, che plausibilmente ritrae la riva di un fiume o di un lago; essa è scolpita con cura, con impronte, spaccature e anche delle foglie, che però non sono dipinte. La scelta di una base potrebbe fare storcere il naso a qualcuno, ma è un ottimo compromesso per avere una posa bipede e delle dimensioni dei piedi realistiche.

 I piedi sprofondano nella terra morbida della riva

Ichthyovenator vuol dire “cacciatore di pesci” e, infatti, tra le sue fauci si trova un grosso pesce argentato pronto per essere divorato. Il cranio, il cui fossile non è stato ritrovato, è quello generico di uno spinosauride e trae probabilmente ispirazione da quello di Baryonyx.

Le piccole dimensioni della testa fanno perdere qualche dettaglio.

La vela dorsale segue in maniera perfetta il fossile: infatti, dopo l’interruzione che si trova in corrispondenza dell’inizio della zona sacrale, la vela è più bassa.
 Sopra la vela, ma anche lungo il dorso, i fianchi e le cosce si trovano delle grandi squame triangolari che però sembrano un po’ troppo grandi in proporzione all'animale.

La pelle è molto simile a quella di un coccodrillo.

Similmente al Carcharodontosaurus anche questo modello presenta delle anche troppo larghe e ciò lo fa sembrare abbastanza “grasso”.

Si nota qualche asimmetria nella distribuzione delle squame triangolari.

Fianchi larghi.
L’Ichthyovenator CollectA è un buon modello, anche se con qualche difetto, e inoltre è l’unico presente sul mercato che ritrae questo strano dinosauro. Se vi piace arricchire la vostra collezione con qualche specie bizzarra e poco conosciuta allora dovete considerarne l’acquisto.

domenica 4 maggio 2014

Pachyrhinosaurus by Safari ltd, Wild Safari Dinos 2014

Il Pachyrhinosaurus è un dinosauro che negli ultimi anni ha guadagnato molta popolarità: è apparso nel film “Dinosauri” della Disney, in molti documentari e, recentemente, nel docu-film “A Spasso con i Dinosauri 3D” nel ruolo di protagonista. Sfruttando questa sua fama, la Safari ltd ha introdotto quest’anno nella sua collezione un modello di Pachyrhinosaurus lakustai.

La colorazione è basata su varie sfumature di marrone.

Il cranio è sicuramente la caratteristica peculiare dell’animale per i suoi ispessimenti, corna e spuntoni. Nel modello si nota una cura meticolosa nel ricostruirlo giacché ogni corno è al suo posto e nel numero giusto: per esempio i piccoli ispessimenti ai lati del collare sono sette come indicato dal fossile.

Gli ispessimenti sula naso e sugli occhi hanno un aspetto rugoso, 

Anche nel resto del corpo si nota la fedeltà al fossile.  Le proporzioni del corpo sono corrette, anche se gli artigli delle zampe sono un po’ troppo grandi. Nelle mani solo le tre dita più interne presentano artigli, mentre le altre due sono piccole e non raggiungono il suolo.

Le zampe anteriori sono leggermente flesse, con i gomiti verso l’esterno: un dettaglio spesso trascurato in alcuni modelli.

La trama della pelle è molto dettagliata: le squame sono scolpite singolarmente e inoltre vi sono delle grosse placche circolari che rinforzano i fianchi.

Sul dorso, a partire dalla testa, vi sono delle piccole squame in rilievo fino alla punta della coda.

Unica nota negativa è, a mio parere, la colorazione. Infatti, avrei preferito dei colori più vivaci nella zona del collare e qualcosa di meno anonimo per il corpo; ma questi sono gusti personali che non vanno sicuramente a inficiare la bontà della ricostruzione.

La coda è piccola e sottile all'estremità, mentre è molto muscolosa alla base.

Il Pachyrhinosaurus della Safari ltd è uno dei migliori modelli di questo animale, certamente migliore del modello PAPO per quanto riguarda la correttezza scientifica e equiparabile per livello e cura dei dettagli. È da acquistare se volete aggiungere alla vostra collezione una ricostruzione fedele di questo incredibile ceratopside ad un buon prezzo e può essere acquistato direttamente dal sito della Safari ltd.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...