domenica 26 gennaio 2014

Le novità del 2014! (Con sondaggio alla fine)

Il 2014 è iniziato ormai da qualche settimana e finalmente tutte le aziende che producono modellini preistorici hanno rivelato le nuove aggiunte alle loro collezioni.

Safari ltd.

La Safari ltd. anche quest’anno ha aggiunto solo un modello alla sua Carnegie Collection - un nuovo Tyrannosaurus - per festeggiare il 25° anniversario della nascita della serie. La Wild Dinos invece vanta cinque nuovi modelli, non solo di dinosauri.

Tyrannosaurus

Suchomimus

Pachyrhinosaurus

Megalodon

Ammonite

Monolophosaurus

PAPO

Quest’anno la PAPO rilascerà tre modelli, sempre ricchi di dettagli e dallo stile inconfondibile.

Archeopteryx

Dilophosaurus

Cucciolo di Triceratops

CollectA

Come al solito la CollectA vanta il maggior numero di nuovi modelli: ben dodici! E la scelta è molto varia, si va dai rettili marini e volanti ai mammiferi preistorici, passando ovviamente dai dinosauri.

Saurophaganax

Arsinoitherium

Ichthyovenator

Mosasaurus

Bistahieversor

Quetzalcoatlus + Cucciolo di Alamosaurus

Carcassa di Stegosaurus

Cucciolo di Tyrannosaurus

Carcharodontosaurus

Xenoceratops

Gastonia

Therizinosaurus


Bullyland

Due nuovi modelli si aggiungeranno alla Musuem Line, entrambi di dinosauri erbivori.

Lambeosaurus lambei

Europasaurus holgeri

Schleich

Quattro saranno le novità, ma per due si tratta di un remake di modelli già esistenti. Come ogni anno la Schleich farà discutere, per il suo stile molto fantasioso e poco rigoroso dal punto di vista scientifico.

Tyrannosaurus

Therizinosaurus

Pentaceratops

Velociraptor

Questo è un po’ il quadro generale che si prospetta per noi collezionisti in questo nuovo anno. Ma secondo voi quale tra le aziende appena citate si merita il titolo per le migliori novità del 2014? Vi chiedo quindi di partecipare al sondaggio ed eventualmente di lasciare un commento!

Scegli il top del 2014!


sabato 18 gennaio 2014

Diplodocus by Safari ltd, Carnegie Collection 2008

Il Diplodocus è sicuramente uno dei dinosauri sauropodi più famosi come uno dei più lunghi mai esistiti. Nonostante la sua fama, la sua immagine è molto cambiata nel corso degli anni e anche la Safari ltd. ha deciso di aggiornare il suo Diplodocus, poiché il vecchio modello risaliva al 1989 (con un piccolo update nel 1996).

Il modello è lungo circa 58 cm e alto 15 cm. In questa foto si vede in tutta la sua imponenza a confronto con il piccolo omino Schleich alto 4,5 cm.

Questo gigantesco dinosauro ha una posa dinamica come se stesse camminando. Il collo è leggermente girato verso destra, mentre la punta della coda è piegata verso sinistra. La colorazione è molto particolare e appariscente: il dorso è verde, mentre la parte inferiore del corpo è giallo chiaro. Nella testa, nel collo e nella punta della coda vi sono delle zone di blu brillante.

La pelle è davvero molto dettagliata: si possono vedere rughe, solchi, rilievi, tutti molto realistici e particolareggiati.

Si nota subito come la testa è stata scolpita avendo come riferimento il cranio fossile. Le narici sono verso la fine della testa secondo le più recenti teorie. La testa è molto piccola in confronto al corpo e ovviamente i denti non sono scolpiti singolarmente, ma si notano grazie alla colorazione.

La testa è perfetta, come si può vedere dal confronto con il disegno del teschio.

La coda è ripiegata e presenta una colorazione a strisce alternate, giacché forse era usata per comunicare con i membri della stessa specie. Non si sa se poteva effettivamente essere schioccare come fa una frusta, ma probabilmente era utile per difendersi.

In questa riproduzione non sono presenti le spine dorsali. Esse sono state ritrovate in sauropodi, ma la loro presenza nel Diplodocus non è certa.
Nelle zampe anteriori solo il primo dito è artigliato, mentre in quelle posteriori i primi tre hanno gli artigli. Le zampe sono ben dritte sotto il corpo formando delle vere e proprie colonne che sostenevano l'enorme peso dell'animale.

La ricostruzione delle zampe segue le ultime teorie scientifiche al riguardo.

La cura dei dettagli e della ricostruzione anatomica rende il Diplodocus della Safari ltd. uno dei migliori della collezione e sicuramente fa una bella impressione sulla mensola così come nei diorami. Se si ha abbastanza spazio per esporlo è certamente un acquisto che ogni appassionato di modellini preistorici deve ben considerare.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...