lunedì 21 gennaio 2013

Protoceratops by Geoworld, Jurassic Action 2011


Geoworld è un’azienda italiana fondata da Stefano Piccini, geologo e paleontologo, che da qualche anno ha anche iniziato a produrre la propria collezione di giocattoli dedicati alla preistoria. Essa si compone di due linee: Jurassic Hunters, che comprende statuine statiche e Jurassic Action che invece include action figures vere e proprie con parti mobili e articolate.
Il Protoceratops fa parte di quest’ultima linea ed è grande circa 18 cm per una scala di 1:10-1:14.

La posa è neutrale con la coda piegata verso il basso e la bocca aperta.

Nonostante che sulla scatola si sottolinei la grande capacità di movimenti possibili, in realtà essa è abbastanza limitata. Infatti, gli arti posteriori possono soltanto leggermente muoversi avanti e indietro, mentre quelli anteriori possono anche muoversi anche leggermente verso l’esterno. La testa, la mandibola inferiore e la coda hanno un range di movimento molto ristretto.

Foto frontale del cranio. Le zampe anteriori sono nella loro massima estensione laterale.

La Geoworld scrive più volte nel suo catalogo che ogni modello è stato sviluppato con la costante supervisione del paleontologo e secondo le più recenti scoperte scientifiche, ma in questo modello di Protoceratops si nota qualche difetto anatomico. Il cranio è ben fatto, ma gli occhi sono troppo grandi e vi sono dei denti anche nella parte frontale della mandibola inferiore, mentre in realtà essi erano limitati alla parte frontale della mandibola superiore; le dita delle mani e dei piedi sono tutte della stessa lunghezza ed anche le ossa degli arti sembrano non rispettare le proporzioni reali. La coda è giustamente molto compressa lateralmente e con una piccola vela. Rimane qualche dubbio sull'originalità della scultura, molto simile a questa.


La qualità dei dettagli è buona nella testa (anche se mancano i fori delle orecchie), ma  nel corpo è mediocre.

La colorazione è semplice: la parte superiore è verde scuro mentre i fianchi e la parte inferiore sono beige. La teste è invece di un arancione vivido e il becco è marrone scuro. In generale però la qualità della pittura non è granché e si notano delle parti decolorate anche nel modello appena aperto.

In alcune ricostruzioni sono presenti delle setole sulla coda, simili a quelle dello Psittacosaurus, ma non ci sono prove fossili di ciò.

Sicuramente va fatto un plauso alla Geoworld per avere scelto di creare una collezione originale di Action Figure di animali preistorici, ma da un’azienda diretta da un paleontologo, ci si aspetterebbe di più in termini di correttezza scientifica. Oltre a questo i modelli dovrebbero avere più articolazioni ed queste dovrebbero essere camuffate meglio (nel Protoceratops la coda sembra essere quasi separata dal corpo), come fece la defunta Resaurus nella sua Carnage Collection, forse una delle migliori serie di Action Figures di dinosauri.




Questa è l’ultima recensione che scrivo in Italia, poiché dalla settimana prossima mi trasferirò ad Amsterdam per iniziare un dottorato di ricerca. Intendo continuare a scrivere in questo blog anche quando sarò in Olanda (sempre in italiano!) sperando di trovare modellini preistorici anche in terra straniera! Un saluto e un abbraccio a tutti i miei lettori!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...