giovedì 22 novembre 2012

Minmi by CollectA, Prehistoric Collection 2010

Minmi era un piccolo anchilosauro del Cretaceo Inferiore. Famoso soprattutto per essere uno dei dinosauri ritrovati in Australia meglio conosciuti, è entrato a fare parte della Prehistoric Collection della CollectA nel 2010.

Il modellino riproduce il Minmi mentre cammina lentamente.

L’armatura è il tratto distintivo di questa creatura e, sebbene abbia le caratteristiche tipiche degli anchilosauri, presenta alcune peculiarità; per esempio la protezione si estende anche al ventre con piccole squame ossificate inserite nella pelle e anche alle zampe. Nella regione delle anche sono presenti delle squame lunghe e appuntite e, lungo la coda, probabilmente ai lati, vi sono due file parallele di squame triangolari. Nel modellino CollectA tutte queste caratteristiche sono state rispettate, con un’ottima cura per i dettagli.

Si notano i dettagli dell'armatura che scende lungo il fianco.

Il cranio è piccolo e di forma triangolare con squame piramidali ai lati. Gli occhi sono marrone chiaro con delle piccole pupille nere. Il becco è grigio scuro e, nonostante sia molto piccolo, si possono notare le narici.

Il collo è protetto da anelli di squame bombate.

La colorazione è molto semplice, ma molto plausibile per un piccolo animale che si serviva anche del mimetismo per evitare i predatori. Il dorso è senape-ocra, mentre il resto è grigio. Le squame dell’armatura non sono colorate diversamente, così come gli artigli delle zampe.

Purtroppo il ventre non è largo come dovrebbe, ma è una mancanza comune nei modelli di anchilosauri.


Il Minmi CollectA è forse l’unica riproduzione di questa creatura facile da trovare, infatti, altri modellini sono usciti solo in Australia. La scala è forse un po’ inusuale, circa 1:15, ma sicuramente aiuta a evidenziare tutti i dettagli dell’armatura. Chiunque sia amante degli anchilosauri dovrebbe avere questo modellino nella propria collezione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...