giovedì 24 novembre 2011

Dilong by Safari ltd, Carnegie Collection 2005

La scoperta del Dilong è stata una delle più importanti dello scorso decennio in ambito paleontologico: non solo esso era un tyrannosauroide e quindi gettava nuova luce sull’origine del famoso T. rex, ma presentava anche tracce di protopiume.
La Safari ltd è sempre stata attenta ai nuovi ritrovamenti e prontamente nel 2005 ha fatto uscire sul mercato un modello di Dilong nella sua famosa Carnegie Collection.


Scoperto nel 2004, il Dilong fa parte della superfamiglia Tyrannosauroidea

La ricostruzione è molto buona; già partendo dal cranio si nota la cura che è stata profusa nella scultura: la punta del muso è sottile e leggermente arcuata; anche la tipica cresta a forma di Y è presente e si può vedere guardando la testa dall’alto. Purtroppo le piccole dimensioni non permettono un alto livello di dettaglio per quanto riguarda la dentatura, ma si capisce che è stata scolpita seguendo il fossile. Gli occhi sono invece un punto debole, non solo per una poco realistica sclera color oro, ma anche poiché la pupilla è orizzontale donando al Dilong uno sguardo abbastanza stupido che poco si adatta a quello di un furbo predatore.





Si nota qualche imperfezione nel colore dei denti. Il cranio è perfetto, peccato per gli occhi

Il corpo è interamente grigio chiaro con una striscia di color nera che percorre lungo la colonna vertebrale e mani e piedi sono interamente neri. La pelle intorno agli occhi è color rosso vivo e la zona delimitata dalla cresta a Y è gialla.

Una sottile striscia nera con bordi rossi corre lungo tutto il corpo

Le proporzioni corporee sono buone, anche se l’animale in generale è molto magro e ciò si nota sopratutto a livello della base della coda che è eccessivamente sottile. Le dita della mano sono troppo corte e inoltre sono pressappoco della stessa grandezza, mentre nel fossile il terzo dito è molto sottile.

La base della coda è troppo sottile, manca qualche muscolo
Un tratto caratteristico del Dilong è, come scritto prima, la presenza di protopiume. Nel modellino è presente un piumino, la cui texture è ottimamente scolpita, che ricopre quasi totalmente del corpo lasciando scoperti testa, mani e piedi.  Dietro gli occhi ci sono due ciuffi rossi mentre alla fine della coda è presente un piccolo ventaglio che riprende la colorazione della testa.

La trama del piumino è molto realistica

La Safari ltd ha smesso di produrre il Dilong nel 2010, nonostante questo sia un ottimo modello per accuratezza scientifica e originalità. Una scelta discutibile soprattutto considerando che nella Carnegie Collection ci sono modelli sicuramente dall’aspetto più datato che continuano a essere prodotti. Ebay è sicuramente il primo posto dove cercare per procurarsi questo piccolo teropode, ma si può ancora trovare in qualche negozio.

ERRATA CORRIGE: La Safari ltd. mi ha comunicato che il Dilong continua ad essere prodotto. Mi scuso per l'errore e devo ammetere di non essermi documentato di persona, ma di avere fatto affidamento su un altro blog.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...